Scuole e Convegni
Il giorno giovedì 25 ottobre alle ore 16.45 presso la sede di Nessuno Tocchi Caino a Roma, Via di Torre Argentina 76, si terrà la tavola rotonda al titolo Percorsi della giustizia in Rwanda: dai tribunali popolari Gacaca all’abolizione della pena di morte, promossa dalle associazioni Bene Rwanda e Nessuno Tocchi Caino.
Presenti all’incontro Daniele Mastrogiacomo, giornalista di Repubblica; Yolande Mukagasana, menzione onorevole Unesco per l’educazione alla pace e autrice del libro La morte non mi ha voluta; Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino e deputato per la Rosa nel Pugno, Elisabetta Zamparutti, Tesoriera di Nessuno tocchi Caino, l’On. Patrizia Paoletti Tangheroni Presidente del Comitato Africa della Commissione Esteri; Francoise Kankindi, presidente di Bene Rwanda Onlus.
Scarica il Comunicato Stampa
Download french version
Scarica la tavola rotonda in formato audio Mp3 e Real Video
ottobre 24th, 2007
La Onlus attiverà da quest’anno una serie di corsi nelle scuole della capitale. Bene-Rwanda Onlus, associazione impegnata nella difesa dei diritti umani e nella conservazione della memoria delle tragedie umanitarie, in particolare quelle concernenti le popolazioni africane, intende proporre un progetto educativo sulla “cultura dei diritti umani”. Il caso specifico del genocidio del Rwanda, avvenuto nella primavera del 1994, verrà portato alla conoscenza degli studenti attraverso analisi storiche, giornalistiche e soprattutto attraverso la testimonianza diretta dei profughi fino ad arrivare ai processi in corso ai danni dei criminali, alle pratiche di estradizione, alla recente abolizione della pena di morte.
Scarica qui il programma dei corsi
Continua a leggere
ottobre 23rd, 2007
La Onlus Bene-Rwanda partecipa all’incontro di studio “Giustizia penale internazionale e prospettive di riconciliazione nazionale quali strumenti complementari di gestione dei conflitti” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Chieti e Pescara “Gabriele D’Annunzio” programmato per venerdì 27 e sabato 28 aprile. Presenti all’incontro, tra gli altri, Paul Rusesabagina autore di “An ordinary man”, libro da cui è tratto il film Hotel Rwanda, il Ministro di Grazia e Giustizia, On. Clemente Mastella, la giudice del tribunale internazionale dell’Onu, Flavia Lattanzi. Per la Onlus Bene-Rwanda partecipa la Presidente, Françoise Kankindi.
Scarica al seguente link il programma della giornata: Locandina Università Chieti-Pescara
Scarica la registrazione in mp3 e in video dell’incontro a questo link (27 aprile) e a questo link (28 aprile)
aprile 24th, 2007
Il giorno 4 aprile 2007 alle ore 17 presso la Casa della Memoria e della Storia del Comune di Roma in Via Francesco de Sales 5 (Trastevere), l’associazione Bene-Rwanda Onlus organizza la giornata internazionale per la memoria delle vittime del genocidio del Rwanda del 1994 con i patrocini di Nazioni Unite, Comune di Roma, Provincia di Roma. Attività: Inaugurazione mostra fotografica di Medici Senza Frontiere Le ferite del silenzio (di Yolande Mukagasana con le foto di Alain Kasinierakis). Tavola rotonda orientata sui racconti dei sopravvissuti e dei testimoni diretti: Daniele Scaglione, autore del libro Istruzioni per un genocidio – Rwanda: cronache di un massacro evitabile , Albert Gakwaya e George Gatera, rwandesi sopravvissuti al genocidio, la presidente di Bene-Rwanda, dott.sa Françoise Kankindi, il Console onorario del Rwanda in Italia dott. Francesco Alicicco. Presenti in sala il Consigliere Delegato per la Memoria Storica del Comune di Roma, professor Sandro Portelli, l’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma dott.sa Maria Coscia, il presidente dell’Associazione “Ponte della memoria”, Giovanni Miglioli, il presidente della Comunità rwandese, Jean-Pierre Ruhigisha. Esibizione del cantante rwandese-zairese Bryan Musa dell’Artale Afro Percussion Band.
Scarica l’invito
Scarica gli abstract della giornata
Scarica il testo di Afro-embè
Continua a leggere
marzo 29th, 2007
L’incontro alla Casa della Memoria e della Storia di Roma, organizzata da Bene-Rwanda Onlus, oltre ad aver ottenuto il tutto esaurito in sala è stato ampiamente ripreso da stampa (Repubblica, Trovaroma, Corriere della Sera, Il Manifesto, Metropoli tra gli altri) e radio (Gr Rai, Pianeta dimenticato Rai, Radio Città Futura, Radio Popolare tra gli altri) e da innumerevoli siti web. Presenti all’evento il giudice Flavia Lattanzi, la scrittrice Yolande Mukagasana, il presidente della Comunità rwandese Jean-Pierre Ruhigisha, la presidente di Bene-Rwanda Onlus Françoise Kankindi, il Console del Rwanda Francesco Alicicco, il Delegato del Comune Sandro Portelli. A seguire una selezione fotografica di Maurizio Mirrione.
Continua a leggere
marzo 20th, 2007
La Onlus Bene-Rwanda ha partecipato alla giornata dedicata alla raccolta fondi per il Malawi organizzata dal Liceo Scientifico Isacco Newton di Roma il 13 febbraio e coordinata dalla professoressa Loredana Straccamore. I fondi raccolti durante la giornata serviranno a costruire una scuola in Malawi. Il progetto fa parte del programma del Comune di Roma per sostenere le popolazioni disagiate dell’Africa.
Continua a leggere
febbraio 13th, 2007
Il giorno 26 gennaio 2007 la Onlus Bene-Rwanda ha partecipato al Convegno “Ricordare il genocidio del Rwanda” organizzato dal Liceo “A.Rosmini” di Trento. Il coordinatore della Onlus Bene-Rwanda, Stanley Safari, ha presentato un intervento dal titolo “Segnali premonitori di una cultura del genocidio” introducendo gli alunni e gli addetti ai lavori alla storia e all’attualità del Rwanda e della regione dei Grandi Laghi.
gennaio 27th, 2007
Il giorno lunedì 4 dicembre 2006 la Onlus Bene-Rwanda ha partecipato alla Giornata di Studio “Itinerari d’Africa, fra diritti violati e cooperazione allo sviluppo” organizzata da Soroptimist International presso l’Università di Ferrara. Presente per la Onlus la presidente Francoise Kankindi.
Continua a leggere
dicembre 5th, 2006