Archive for febbraio, 2007
KIGALI – Oltre 8.000 prigionieri accusati di aver preso parte attivamente al genocidio del 1994 sono stati rilasciati nei giorni scorsi sollevando lo sdegno e la protesta dei sopravvissuti al massacro che paventano ora nuove operazioni di pulizia etnica. Qui il link a un report in inglese sul Los Angeles Times , qui in francese della BBC, qui in italiano del Sole 24 Ore. Già nel mese scorso Human Rights Watch aveva denunciato il rischio per i sopravvissuti Tutsi di esser di nuovo al centro di nuovi attacchi da parte degli estremisti Hutu con un rapporto in versione inglese e in versione francese.
Continua a leggere
febbraio 23rd, 2007
Estratto dal monologo con il quale Yolande Mukagasana apre lo spettacolo “Rwanda94 – Une tentative de réparation symbolique envers les morts, à l’usage des vivants”.
Non sono un’attrice. Sono una sopravvissuta del genocidio in Rwanda. Questa è la mia nuova identità. Quello che sto per raccontarvi sono sei settimane della mia vita che ho trascorso durante il genocidio.
Continua a leggere
febbraio 20th, 2007
La Onlus Bene-Rwanda ha partecipato alla giornata dedicata alla raccolta fondi per il Malawi organizzata dal Liceo Scientifico Isacco Newton di Roma il 13 febbraio e coordinata dalla professoressa Loredana Straccamore. I fondi raccolti durante la giornata serviranno a costruire una scuola in Malawi. Il progetto fa parte del programma del Comune di Roma per sostenere le popolazioni disagiate dell’Africa.
Continua a leggere
febbraio 13th, 2007