Archive for aprile, 2007
La Onlus Bene-Rwanda è impegnata nella conservazione e della valorizzazione della memoria del genocidio del 1994 nella convinzione che lo studio dell’ideologia genocidiaria possa aiutare a comprendere al meglio non solo il passato del continente africano ma anche il suo presente e il suo futuro: in questo stesso momento in Darfur, si sta riproponendo una situazione simile a quella rwandese del 1994. E’ nostra convinzione che conoscere al meglio quanto accade in Africa debba essere propedeutico a qualsiasi intervento sul territorio. Per questo motivo la Onlus Bene-Rwanda dà voce agli stessi sopravvissuti dei massacri, ai giornalisti e agli studiosi esperti di Africa. Aiutare Bene-Rwanda significa aiutare a non dimenticare e a supportare uno studio interdisciplinare dei fenomeni che promuova una nuova e più efficiente tipologia di assistenza per l’Africa. Destinare il 5×1000 a Bene-Rwanda Onlus significa condividere questa convinzione ed aiutarci in questo sforzo.
Per destinare il 5X1000 a Bene-Rwanda basta firmare nello spazio riservato alle Organizzazioni Non Lucrative (Onlus) della dichiarazione dei redditi e indicare il codice fiscale dell’associazione: C.F. 97411890581
Scarica il flyer 5X1000 di Bene-Rwanda : flyer 5X1000
aprile 29th, 2007
La Onlus Bene-Rwanda partecipa all’incontro di studio “Giustizia penale internazionale e prospettive di riconciliazione nazionale quali strumenti complementari di gestione dei conflitti” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Chieti e Pescara “Gabriele D’Annunzio” programmato per venerdì 27 e sabato 28 aprile. Presenti all’incontro, tra gli altri, Paul Rusesabagina autore di “An ordinary man”, libro da cui è tratto il film Hotel Rwanda, il Ministro di Grazia e Giustizia, On. Clemente Mastella, la giudice del tribunale internazionale dell’Onu, Flavia Lattanzi. Per la Onlus Bene-Rwanda partecipa la Presidente, Françoise Kankindi.
Scarica al seguente link il programma della giornata: Locandina Università Chieti-Pescara
Scarica la registrazione in mp3 e in video dell’incontro a questo link (27 aprile) e a questo link (28 aprile)
aprile 24th, 2007
L’Ufficio regionale delle Nazioni Unite (Unric) ha inviato in anteprima a Bene-Rwanda Onlus, il cui evento alla Casa della Memoria e della Storia del Comune di Roma è stato patrocinato dalle Nazioni Unite, il comunicato del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon. Eccone un estratto:
Lo scorso anno, prima di essere nominato Segretario Generale, mi sono recato in Ruanda per rendere omaggio alle vittime del genocidio e ai suoi sopravvissuti. Ho avuto modo di parlare con persone che hanno vissuto uno dei capitoli più neri della storia dell’umanità. Ciò mi ha profondamente segnato. Ogni giorno, da quando sono diventato Segretario Generale, penso a quella tragedia.
Continua a leggere
aprile 5th, 2007