Archive for aprile 17th, 2009

IL BERRETTO SQUARCIATO

caschi-blu-onu

Mezza pagina di Daniele Scaglione

Commenti, notizie, testimonianze e aneddoti in pillole raccontate da Daniele Scaglione, capo del dipartimento campaigning di ActionAid Italy

Dopo l’assassinio di Habyarimana circa 2.000 tutsi di Kigali, tra cui 400 bambini, scappano verso la Scuola tecnica ufficiale, dove sono di stanza circa novanta caschi blu belgi. Luc Lemaire, il luogotenente a capo dei militari, apre le porte ai fuggiaschi. I tutsi sono al sicuro, ma per poco. Il 10 aprile Lemaire riceve l’ordine di abbandonare la scuola: difendere i rwandesi non è interesse del suo governo, che gli ordina invece di assistere il rimpatrio di alcuni cittadini belgi. Lemaire si rifiuta: lasciare la scuola significherebbe condannare a morte i tutsi. L’11 aprile l’ordine viene ripetuto, ma Lemaire ancora risponde di no. La terza volta gli alti comandi belgi minacciano di farlo finire sotto corte marziale. Lemaire cede. Mentre si preparano a partire, i soldati devono resistere alle implorazioni dei tutsi. Gli chiedono di non abbandonarli, di portarli con sé oppure di ucciderli con un colpo di pistola, pur di non essere massacrati a colpi di machete. Come le jeep dei militari si allontanano, nella scuola entrano le milizie. A sopravvivere sono poche decine di tutsi. Nei giorni seguenti i soldati di Lemaire sono all’aeoroporto, ad assicurare la partenza degli europei. Uno di loro vede una troupe televisiva, gli si avvicina con il coltello in mano, si toglie il berretto blu e lo squarcia di fronte alla telecamera.

Aggiungi un commento aprile 17th, 2009

RWANDA: ANCORA ATTACCHI CONTRO I SOPRAVVISSUTI E IL CENTRO DELLA MEMORIA

Il centro della memoria del genocidio a Kigali, il Kigali Memorial Centre, è stato attaccato nella giornata di mercoledì con il lancio di una granata che ha provocato il ferimento di un uomo. Séraphine Uwankwera 50 anni sopravvissuto al genocidio del 1994 è stato invece ucciso oggi nel distretto di Nyamasheke dopo che si era recato a una commemorazione per il XV anniversario dei massacri. Anche l’anno scorso, durante le commemorazioni accaddero episodi simili con un lancio di granate al Memorial Centre di Kigali.

Fonte: New Times

Aggiungi un commento aprile 17th, 2009

“LA RAGAZZA RWANDESE CHE NON VOLLE MORIRE” DI FERGAL KEANE

copyright-joop-rubens

Quando la vidi per la prima volta quasi tre anni fa mi sembrò più un fantasma che un essere umano, un’apparizione scheletrica distesa su un letto da campo in un paese dove i cadaveri ingombravano strade e campi.

Continua a leggere l’articolo di Fergal Keane

Continua a leggere Aggiungi un commento aprile 17th, 2009


Calendario

aprile: 2009
L M M G V S D
« dic   mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Posts del mese

Posts su Categorie