Archive for luglio, 2011
Tre alberi tra quelli più vicini all’Arco dei caduti sono stati dedicati ad altrettanti «Giusti». Le targhe recitano: “Ai testimoni del genocidio in Rwanda portatori di memorie e di pace”, “A chi dedica la vita a denunciare la strage silenziosa di donne a Ciudad Juarez” e “Ai giornalisti russi caduti per fare il loro dovere”. All’inaugurazione erano presenti Yolande Mukagasana, Anabel Hernandez, Sandra Rodriguez Nieto, di El Diario di Ciudad Juarez, e la figlia di Anna Politkovskaya, la giornalista uccisa nel 2006 a Mosca, Vera Politkovskaya.
leggi a questo link la cronaca dell’evento
leggi l’articolo del Secolo XIX
ascolta la puntata di Radio 3 dedicata al Rwanda con l’intervista a Yolande Mukagasana
luglio 13th, 2011
Martedì 12 Luglio:
Yolande Mukagasana sara’ a Genova, dove nell’ambito della “Settima Internazionale dei Diritti” :
alle ore 11.00 inaugurerà il Giardino dei Giusti di Genova, insieme a Marta Vincenzi, Vera Politkovskaya, Anabel Hernandez, Sandra Rodriguez Nieto;
alle ore 12.00 parlerà del suo nuovo progetto “La collina dei Giusti in Rwanda”, insieme a Emily Backus, Kirstin Hausen e Carla Peirolero.
Il programma della manifestazione ed ulteriori informazioni a riguardo si possono trovare sul sito http://www.genovacittadeidiritti.it/
Mercoledì 13 Luglio:
Yolande Mukagasana presenterà, inseme all’On. Jean-Léonard Touadì, il suo libro alla libreria Griot di Roma.
Per avere più informazioni sull’evento:
http://www.libreriagriot.it/2011/07/02/un-giorno-vivro-anchio-il-genocidio-del-rwanda-raccontato-ai-giovani-con-lautrice-yolande-mukagasana-e-jean-leonard-touadi/ .
luglio 3rd, 2011