ONU APPROVA MORATORIA SU PENA CAPITALE
novembre 16th, 2007
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la moratoria sulla pena di morte promossa dall’Italia. La risoluzione è stata approvata con 104 voti, mentre i contrari sono stati 54 e 29 gli astenuti
Con 99 voti a favore, 52 contrari e 33 astensioni la terza comissione delle Nazioni Unite aveva approvato nel mese di novembre la Risoluzione sulla moratoria della pena di morte. Il voto della Terza Commissione costituiva un passo decisivo verso l`adozione definitiva della risoluzione da parte della plenaria dell`Assemblea Generale, che dovrebbe avvenire nel mese di dicembre.
La Onlus Bene Rwanda ha seguito in diretta la votazione dalla sede di Nessuno Tocchi Caino, associazione impegnata da sempre in questa battaglia di civiltà. NtC ha recentemente assegnato il premio ‘Abolizionista dell’anno’ al presidente della Repubblica rwandese Paul Kagame che, dopo aver ricevuto il riconoscimento da Romano Prodi, ha appoggiato l’Italia nel suo sforzo politico pro moratoria. E’ per questo che il successo di oggi al Palazzo di Vetro dell’Onu è vissuto anche come un successo del Rwanda e dei rwandesi.
Scarica a questo link la prefazione di Paul Kagame al rapporto 2007 di Nessuno Tocchi Caino, ‘La pena di morte nel mondo’ (Reality Book 2007): prefazione di Paul Kagame
A fianco la foto scattata in Rwanda che ha ricevuto la menzione speciale Unicef. La foto, di Jonathan Torgovnik pubblicata su Newsweek, si intitola Crimini e loro conseguenze e mostra una madre che abbraccia il figlio avuto dal marito mentre la bambina appoggiata al muro è nata dallo stupro di un soldato.
Entry Filed under: News
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.
Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed