LIBERATI 8.000 DETENUTI IMPLICATI NEL GENOCIDIO
febbraio 23rd, 2007
KIGALI – Oltre 8.000 prigionieri accusati di aver preso parte attivamente al genocidio del 1994 sono stati rilasciati nei giorni scorsi sollevando lo sdegno e la protesta dei sopravvissuti al massacro che paventano ora nuove operazioni di pulizia etnica.
La notizia ha trovato ampia risonanza nella stampa estera. Qui il link a un report in inglese sul Los Angeles Times (registrazione gratuita), qui il link al report in francese della BBC , qui il link a un articolo in italiano del Sole 24 Ore.
Già nel mese scorso Human Rights Watch aveva denunciato il rischio per i sopravvissuti Tutsi di esser di nuovo al centro di nuovi attacchi da parte degli estremisti Hutu con un rapporto scaricabile qui in versione inglese e in versione francese.
Le autorità rwandesi hanno spiegato che il rilascio dei prigionieri è dovuto al sovraffolamento delle prigioni e hanno specificato che i rilasciati non sono i capi dei massacri ma gli esecutori materiali.
I sopravvissuti al genocidio hanno comunque espresso indignazione chiedendo, attraverso le dichiarazioni di Theodore Simburudali, presidente del gruppo di sopravvissuti ‘Ibuka’, di tenere sotto controllo i rilasciati poichè molti di loro continuano a professare una ‘ideologia genocida’.
Molti dei rilasciati, circa 60.000 in totale, sono stati già riarrestati per altri crimini commessi soprattutto nel tentativo di far scomparire i testimoni e le prove dei loro atti genocidari.
Entry Filed under: News
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.
Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed